Official Content Provider :: Cocoa and Chocolate Cluster :: EXPO Milano 2015

I dolci appuntamenti del Cluster Cacao e Cioccolato dal 16 al 22 Ottobre

A Expo Milano 2015, proseguono senza sosta i dolci appuntamenti coordinati da Eurochocolate nel Teatro del Cluster Cacao e Cioccolato che, fino a fine mese continua a festeggiare il cibo degli Dei con il Chocoa Cluster Show. L’atteso ritorno di Stefano Callegaro, vincitore di Masterchef Italia, animerà lo special event di venerdì 16 ottobre alle ore 19.00. Gli Youth Ambassador saranno invece protagonisti dello Speaker’s Corner sabato 17 alle ore 12.00, mentre giovedì 22 gli speciali appuntamenti delle ore 12.00 e delle ore 14.00 vedranno sul palco Lourdes Delgado, produttrice ecuadoriana di cacao e ideatrice della Ruta Turistica del Cacao in Ecuador.

151015a

Tanti gli show cooking in programma dal 16 al 22 Ottobre, di cui due firmati da Conpait. il primo, domenica 18 ottobre alle ore 15.00 porterà sul palco Alessandro Del Trotti, Elena Bosca e Piero Passalacqua, il secondo, mercoledì 21 alle ore 19.00 metterà sotto i riflettori Angelo Musolino e Fatima Lucchese che presenteranno Il Dolce Fiore del Baldo. Venerdì 16, alle ore 15.00, a tenere la scena sarà CNA alimentare che darà spazio alla sezione di Avellino con Ciriaco Coscia, Valentino Nello Antonio e Carmen Vecchione, impegnati nella presentazione di Panettone integrale ai fichi con glassa al cioccolato 62% con il vino Moro di pietra dell’azienda Dedicato a Marianna in collaborazione con le ceramiche Bhumo. Sabato 17 ottobre alle ore 11.00, in collaborazione con il Padiglione Messico, l’azienda cioccolatiera Jesùs Maria de Comalcalco presenterà il workshop Il cacao messicano e preispanico. Lo stesso giorno, alle ore 14.00, la degustazione Il Cioccolato migliore amico del pane, promossa da Eurochocolate e Farine Varvello, rinnoverà la collaborazione fra Cluster Cacao e Cioccolato e Cluster Cereali e Tuberi. L’evento, che proporrà un approfondimento sul lievito madre, sarà animato da Pietro Celestre, Maestro Cioccolatiere del Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica e dal nutrizionista Marco Missaglia. Alle ore 19.00, il master trainer Bruno Vanzan, campione del mondo di flair, tornerà sul palco del Cluster con gli spettacolari Choco Cocktails by Planet One. Lunedì 19 ottobre, la Scuola Alberghiera del Cilento firmerà lo show cookingCocktail e Cioccolato” delle ore 15; mentre alle ore 17.00, l’appuntamento by Talent metterà sotto i riflettori Emanuele Petrini.  Martedì 20 alle ore 15.00, l’Etoile Academy proporrà al pubblico del Cluster il risotto Connubio, con gli chef Francesco Triscornia, Marina Origo  e Sara Torresi.  Giovedì 22 ottobre, alle ore 17.00, si terrà sul palco la presentazione della Torta calabrese Mamertina con Carmelo Caratozzolo e Angelo Musolino.  Domenica 18 alle ore 18.00 si riproporrà l’abbinamento di Vanini Cioccolato e Birrificio Angelo Poretti.

151015b

Pacari, con Pia Rivera, sarà protagonista di due Chocoa Lab in programma martedì 20 ottobre ore 18.00 e mercoledì 21 alle ore 11.00. Nell’ambito del format Chocoa Experience, Icam firmerà quattro interessanti appuntamenti dedicati alle scuole in programma venerdì 16, lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 alle ore 12.00. Domori, con Valeria Feggi proporrà, invece, l’appuntamento di venerdì 16 ottobre alle ore 17.00.

Anche questa settimana l’Associazione Scrittori e Sapori porterà sul palco del Cluster due coinvolgenti appuntamenti. Mercoledì 21 ottobre, alle ore 15.00, a salire sul palco saranno lo chef Luciano Alberti, stella Michelin, e Stefania Leo, sous chef, affiancati da Elena Brovelli e Luca Bona che, alle ore 17.00 passeranno il testimone a Gianpiero Cravero. Seguirà una degustazione di vini in abbinamento a piatti raffinati a cura di Silvia Barbaglia, dell’azienda vitivinicola Barbaglia. Subito dopo, alle ore 17.00, Davide Longo e Giorgio Gianre presenteranno insieme a Diego Signini di Audere la Cioccolata, “Volevamo la libertà“, nell’ambito dell’appuntamento Se un pomeriggio d’autunno uno scrittore, un illustratore e fumettista e un cioccolatiere s’incontrano.

151015c

Chocoa Seeds of Creativity, il format che dà spazio alla creatività, martedì 20 alle ore 20.00, porterà sul palco Paolo Iannetti, Luca Bugatti e Sebastiano Branca, alcuni dei giovani designer che hanno partecipato al Chocomates Contest, lanciato da Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate e dal Matteo Ragni Studio Design.

Tutti i giorni il sipario si alzerà alle ore 10.00 con le Chocoa Stories, video proiezioni dedicate ai Paesi produttori del Cluster. Molti di questi appuntamenti saranno animati da Pietro Celestre. Il Maestro Cioccolatiere del Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, salirà sul palco insieme all’Istituto Alberghiero principe Grimaldi venerdì 16 e sabato 17 ottobre alle ore 13.00, domenica 18 alle ore 13.00, alle ore 14.00 e alle ore 17.00.  Celestre sarà affiancato dal Distretto Agrumi di Sicilia durante le Chocoa Stories di lunedì 19 ottobre, alle ore 12.00 mentre alle ore 20.00 il cioccolato modicano si abbinerà alle scacce, piatto tipico della provincia di Ragusa. Mercoledì 20 ottobre, alle ore 14.00 Celestre e la CorFiLac (Consorzio Ricerca Filiera Lattiero-Casearia) di Ragusa presenteranno il Cioccolato di Modica abbinato a tre diversi tipi di latte (di vacca, capra e d’asina). Pietro Celestre sarà ancora sul palco mercoledì 21 alle ore 13.00 con la Pasticceria Cappello e giovedì 22 alle ore 11.00.
L’evoluzione della tradizione culinaria dell’Ecuador e l’utilizzo del cacao ecuadoriano saranno al centro delle Choca Stories proposte venerdì 16 ottobre alle ore 10.00 dalla Rete Gastronomica Accademica dell’Ecuador. Saranno invece firmate dal Padiglione Messico le videoproiezioni che lunedì 19 alle ore 14.00 vedranno sul palco del Cluster la hacienda Cacep.

Tutte le serate si concluderanno con il Dj Set ufficiale di Expo Milano 2015, firmato Radio2! Eurochocolate vi aspetta nel Cluster Cacao e Cioccolato con un mix di suoni e di gusti a partire dalle ore 21.00! Non mancate!