Official Content Provider :: Cocoa and Chocolate Cluster :: EXPO Milano 2015

Cos’è Il Cluster

Non poteva essere altrimenti! Sarà l’Italia, Patria mondiale dell’eccellenza enogastronomica ad ospitare Expo Milano 2015: la prima Esposizione Universale dedicata all’alimentazione in programma a Milano dal 1° Maggio al 31 Ottobre 2015.

Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita è il tema scelto per questo storico evento che pone al centro dell’attenzione i problemi e le opportunità poste dalla sfida di un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli uomini e sostenibile per il Pianeta.

Palcoscenico di un confronto continuo fra i protagonisti della Comunità Internazionale, impegnati a trovare soluzioni concrete alle attuali contraddizioni alimentari, l’Esposizione Universale torna a Milano dopo oltre un secolo: un’opportunità imperdibile di crescita per il nostro Paese e di conoscenza per i visitatori.

22 milioni di visitatori attesi

1.1 milioni di metri quadri di esposizione

Sono alcuni dei numeri di Expo Milano 2015, una straordinaria vetrina internazionale per Milano e per tutta l’Italia.

I Cluster tematici, nove padiglioni collettivi che raggruppano gran parte degli oltre 140 Paesi Partecipanti in base ad identità tematiche e filiere alimentari, sono fra le novità più importanti di Expo Milano 2015 che alterna momenti di riflessione e di festa. Coinvolgenti storytelling e spettacoli entusiasmanti regalano al pubblico una indimenticabile visitor experience in un fittissimo calendario di eventi pensati per animare il sito espositivo e coinvolgere l’intera città. Mostre, spettacoli, convegni, talk show e tanti altri appuntamenti si susseguiranno ininterrottamente per sei mesi.

Non perdere l’occasione! Per maggiori informazioni expo2015.org

I CLUSTER

PARLAVAMO DEL CLUSTER_1

Si scrive Cluster, si legge “Villaggio”. Perché “come in un villaggio, ognuno avrà qui la propria casa, ma in spazi condivisi“.

I 9 Padiglioni Collettivi di Expo Milano 2015 raggruppano i Paesi secondo 9 identità tematiche e filiere alimentari: Bio-Mediterraneo, Cacao e Cioccolato, Caffè, Cereali e tuberi, Frutta e legumi, Isole, Riso, Spezie e Zone aride.

Novità assoluta, nella storia delle Esposizioni Universali, i Cluster sono la rappresentazione architettonica di un processo di partecipazione al quale tutti i Paesi possono contribuire con pari dignità. Nel Cluster ogni Paese ha la propria casa, “un padiglione nel padiglione. Vi sono, inoltre, aree comuni per condividere idee ed esperienze.

Ogni Cluster racconta la propria filiera alimentare usando il linguaggio della Scienza e delle Arti. In più, presso le aree mercato, sarà possibile degustare i prodotti, presentati da chi li produce.

Entra nel nostro Cluster! Scoprirai nuovi aspetti di Cacao e Cioccolato e parteciperai al confronto e al dialogo sul Cibo degli Dei!

IL CLUSTER CACAO E CIOCCOLATO

expo-cluster-cc

Ne siamo orgogliosi: Eurochocolate è Official Content Provider del Cluster Cacao e Cioccolato e firma l’area più golosa di Expo Milano 2015!

La maggiore kermesse italiana dedicata al cioccolato, che si svolge da 21 anni a Perugia, coordina l’intera area: ha creato nuovi spazi dedicati al tema e si è adoperata per l’aggiunta del termine “Cioccolato” al naming del Cluster così da completare concettualmente la filiera.

Adesso l’area dedicata al Cibo degli Dei si sviluppa su 5.500 mq lordi che propongono ai visitatori un entusiasmante viaggio: dalla piantagione di cacao al prodotto di cioccolato finito e confezionato.

L’atmosfera di una giungla stilizzata accoglie il pubblico del Cluster il cui concept architettonico, ispirato proprio alle piantagioni di cacao presenti nelle aree tropicali e subtropicali del mondo, è ideato dagli Architetti Fabrizio Leoni, Mauricio Cardenas, Isabella Vegni e Cesare Ventura e ha visto il coinvolgimento attivo del Politecnico di Milano, della SUPSI – Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e dell’Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores de Monterrey.

Camerun, Cuba, Costa D’Avorio, Gabon, Ghana e São Tomé e Príncipe, sono i 6 Paesi produttori che appartengono al Cluster. Nei loro padiglioni racconteranno la propria storia legata alla coltivazione della pianta del cacao, oltre alle tradizioni e alla cultura dei rispettivi popoli.

Nel Cluster figurano anche un’area Eventi, con un palcoscenico per show cooking, proiezioni e spettacoli dedicati al Cibo degli Dei, e 12 street stand presso i quali i visitatori possono acquistare e gustare prodotti a base di cacao e cioccolato. Spazi adiacenti ospitano i Padiglioni Chocolate Italian Districts e The Chocolate Factory Lindt. Presso la Darsena, il canale d’acqua che costeggia il Cluster, il pubblico troverà una simpatica power charging station: lo spazio dedicato al relax con sedute a forma di golosi cubetti di cioccolato attrezzati per ricaricare i propri dispositivi mobili! Una sosta obbligata per chi vuole tener pronti tablet e smartphone per fotografare, postare e condividere la propria esperienza a Expo Milano 2015.

Sviluppato lungo le pareti dei 6 Padiglioni dedicati ai Paesi, un coinvolgente storytelling proposto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, sotto il coordinamento del prof. Pier Sandro Cocconcelli, racconta dal punto di vista storico, scientifico, sociologico ed economico la filiera del cacao. Martin Parr, fotografo ufficiale del Cluster, tratta il tema del cacao dal punto di vista artistico, proponendo in collaborazione con l’Agenzia Magnum/Contrasto, un’emozionante esposizione in 30 suggestivi scatti.

Per comprendere perché il cioccolato è considerato il Cibo degli Dei, basta assaggiarlo; per scoprire storia e curiosità dell’intera filiera, basta far tappa al Cluster del Cacao e del Cioccolato: una sorprendete visitor experience vi aspetta!

Esplora la mappa interattiva del Cluster per saperne di più!

mappa-interattiva_150212