Official Content Provider :: Cocoa and Chocolate Cluster :: EXPO Milano 2015

The Chocolate Factory by Lindt

Nello spazio “The Chocolate Factory”, allestito all’interno di EXPO Milano 2015, Lindt racconta ai visitatori perché il suo cioccolato è così unico e speciale e presenta i progetti di sostenibilità del gruppo

Lindt Italia, parte del gruppo svizzero Lindt & Sprüngli leader mondiale nel mercato del cioccolato di qualità, è orgogliosa di annunciare la sua partecipazione a Expo Milano 2015 in qualità di Official Sponsor.

DSC_1214

Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 l’azienda, che dal 1845 contribuisce quotidianamente alla diffusione della cultura del cioccolato in tutto il mondo producendolo nel rispetto dei più elevati principi etici e di sostenibilità, aprirà le porte della sua “The Chocolate Factory”.

Creata all’interno del sito espositivo di Expo Milano 2015, si affaccerà sul Decumano a fianco del Cluster del Cacao e del Cioccolato dove saranno presenti i maggiori Paesi produttori di cacao.

La partecipazione a Expo Milano 2015 rispecchia l’impegno dell’azienda nei confronti di politiche sostenibili che permeano tutta la catena del valore: dall’approvvigionamento del cacao – che prevede, ad esempio, la tracciabilità delle fave di cacao e il miglioramento delle condizioni di vita dei coltivatori – alla produzione, fino al consumo sostenibile, con l’obiettivo di offrire un prodotto di qualità e che rispetti i più alti standard di sicurezza alimentare.

Il cuore della “The Chocolate Factory”, che si estenderà su una superficie di circa 240 metri quadri, sarà proprio l’area dedicata ai Maîtres Chocolatiers Lindt, ambasciatori di un’arte nata 170 anni fa.

Lindt ha scelto con grande attenzione la squadra di Maîtres Chocolatiers per Expo Milano 2015 creando la Maîtres Chocolatiers Academy, un importante progetto di collocamento e di formazione dedicato ai giovani. Nel progetto sono stati coinvolti importanti istituti alberghieri e di pasticceria, così come un gruppo di professionisti del settore.

La squadra di Maîtres Chocolatiers Lindt lavorerà ogni giorno per fare assaggiare ai visitatori le loro esclusive creazioni di cioccolato e le famose boule Lindor, uno dei prodotti icona dell’azienda svizzera, famose in tutto il mondo per la loro irresistibile scioglievolezza.

padiglioni-lindt02

padiglioni-lindt03Progettata e costruita in collaborazione con Eurochocolate, la “The Chocolate Factory” Lindt si aprirà con un percorso emozionale ed educativo dedicato ai segreti della produzione del cioccolato Lindt, dalla selezione delle fave di cacao fino alla tavoletta, passando per le diverse fasi di lavorazione come la tostatura, la raffinazione, il concaggio, il modellaggio e il confezionamento.

A seguire un’area dedicata ai fondatori David Sprüngli, che in una piccola pasticceria nella città vecchia di Zurigo iniziò con il figlio a produrre cioccolato, e Rodolphe Lindt che nel 1879 inventò la prima “conca”, una speciale macchina per produrre il cioccolato fondente che si scioglie in bocca.

padiglioni-lindt04Oggi lo spirito imprenditoriale e la passione nel produrre cioccolato che hanno guidato i due pionieri, sono ancora vivi e radicati nei valori dell’azienda e in quelli dei suoi dipendenti e collaboratori.

Il fascino e il percorso di scoperta del cioccolato Lindt all’interno della Factory continueranno nell’area Shop, dove i visitatori potranno acquistare una vasta gamma di specialità firmate Lindt e confezioni personalizzate Expo Milano 2015.

LINDT COMPANY PROFILE