Official Content Provider :: Cocoa and Chocolate Cluster :: EXPO Milano 2015

Italian Chocolate Districts

Il progetto Distretti Italiani del Cioccolato, all’interno dell’Area dedicata a Cacao e Cioccolato di Expo 2015, valorizza il protagonismo dei tre principali Distretti Italiani del Cioccolato: Torino-Piemonte, Perugia-Umbria e Modica-Sicilia.

Lo spazio, di ca. 200 mq, accoglie le eccellenze della tradizione dolciaria tipica di tre territori che, in periodi storici e con vocazioni differenti ma con un’incisività comune che li ha portati a varcare i confini nazionali, hanno segnato il legame del nostro Paese con la produzione di Cioccolato di qualità.

DSC_7193

In particolare, ciascun territorio ha a disposizione un’area attrezzata all’interno della quale presentare e proporre al Pubblico dell’Esposizione Universale un’ampia gamma di prodotti in cioccolato rappresentativi delle varie tipicità e degli artigiani locali.

Gli arredi, appositamente progettati, sono parte integrante di uno storytelling diffuso e completo che guida il visitatore in un percorso emozionale e informativo: una selezione di  immagini e di date storiche consentono infatti di approfondire origini, tappe e attualità dei tre principali Distretti italiani del Cioccolato, con la possibilità di acquistare e gustare in loco le relative eccellenze.

All’area si accede varcando la soglia di una suggestiva struttura a tema che riproduce golosi “cubotti” di cioccolato. Le pareti della struttura sono inoltre dotate di maxischermi a Led che proiettano immagini evocative e di approfondimento in grado di raccontare in maniera efficace e coinvolgente la tradizione cioccolatiera, e non solo, di ciascun territorio.

Lo spazio dedicato ai Distretti Italiani del Cioccolato, rappresenta così per i territori una vetrina unica in grado di proporre al pubblico di Expo 2015 un viaggio che, a partire da un’indiscussa vocazione territoriale, ne promuove il collegamento con importanti realtà internazionali.