Official Content Provider :: Cocoa and Chocolate Cluster :: EXPO Milano 2015

Baci Perugina: La Storia

Protagonista di ogni storia d’amore, Baci® Perugina® è l’unico cioccolatino che ha saputo entrare anche nella storia d’Italia con un romanticismo inaspettato. Nasce negli anni ‘20 e si afferma nel tempo come simbolo d’amore, di sentimenti e di emozioni.

Anni ‘20

È il 1922 quando Luisa Spagnoli, nel tentativo di contenere i costi di produzione, impasta la granella di nocciola, residuo di tante lavorazioni, aggiungendovi una nocciola intera e ricoprendola con l’inconfondibile cioccolato Luisa. Vista la forma simile alla nocca di una mano lo chiama “Cazzotto”. Il Bacio® non è ancora nato. Ci vuole il fondamentale contributo di altri due personaggi per far entrare il cioccolatino prima nella Storia e poi nella Leggenda.

Anni ‘30

1939. Il successo di Baci® Perugina® è inarrestabile e giunge oltreoceano nel Paese in cui tutti i sogni diventano realtà: l’America. Il punto di partenza per questa “star” elegante e raffinata non può che essere sulla Fifth Avenue a New York, dove apre il primo negozio Perugina®.

Anni ‘40

Con i Baci® Perugina®, i sogni non hanno mai fine. Desiderio, speranza, fantasia sono racchiusi in un sospiro e vengono simboleggiati con delle piccole stelle che diventano un elemento iconografico del cioccolatino.

Anni ‘50

1956-1957. “Ovunque c’è amore c’è un Bacio® Perugina®”. Lo dice la pubblicità e lo pensano tutti gli innamorati che si scambiano questo cioccolatino per dirsi molto di più di quanto possano fare con le parole.

Anni ‘60

1961. Baci® Perugina® consolida il suo ruolo di romantico veicolo d’amore. Nasce una relazione che diventerà storica, il classico “per sempre” che fa sognare tutti: il Bacio® e San Valentino. Da questo momento in poi, ogni innamorato avrà il regalo perfetto da donare alla propria dolce metà.

Anni ‘70

1970. “I Baci® sono Parole”. Come recita la nuova pubblicità servono per far innamorare, per dichiararsi, per scusarsi e fare pace. Le parole non bastano per raccontare quante emozioni suscita la celeberrima foto dei due amanti sulla roccia.Non è un “trucco” pubblicitario, si tratta del vero arco di pietra naturale situato a Bagheria vicino Palermo: è il Ponte di Mongerbino, che diventa il luogo dell’amore per eccellenza.

Anni ‘80

1981. Nasce il Tubo di Baci® Perugina®: un simbolo, un’icona che saprà conquistare tutti i giovani innamorati. Il suo avvento stravolge lo scenario della comunicazione di Baci® Perugina®. Alle struggenti e magiche atmosfere si sostituisce una pubblicità corale che, ispirata alla confezione, ha la forza di creare un nuovo linguaggio. Tubare è sinonimo di amore e di allegria nel porgere un cioccolatino dai mille significati. Il Tubo si presta a mille giochi di linguaggio come “Impara il linguaggio dei tubi! Così gli altri non capiranno un tubo!”. È il Tubo di Baci® Perugina® che darà una sferzata di novità a questa storica e tradizionale marca ormai entrata nel cuore di tutti.

Anni ‘90

1997. A volte un amore può essere tormentato dalla lontananza, ma non sono certo i chilometri ad affievolirlo. “A casa aspettano un Bacio”: la sorpresa nel riceverlo sarà un’esplosione di emozioni e ricordi.

Anni 2000

2002. Anche nell’era di internet il successo di Baci® Perugina® non ha confini. Nasce il sito e in pochi anni la community raccoglie più di 400.000 fan: cuori romantici che trovano un luogo in cui c’è posto per tutto il loro amore.

I Bigliettini di Baci

Sono la firma di ogni Bacio® Perugina® fin dal 1922. Oggetto di culto e da collezione, icona per la sua grafica e il suo stile, il “cartiglio” racconta l’amore attraverso le parole dei più grandi autori di tutti tempi. Scopri com’è cambiato dagli anni ’20 fino ad oggi.