Official Content Provider :: Cocoa and Chocolate Cluster :: EXPO Milano 2015

“Il futuro della Cooperazione allo Sviluppo nella filiera Cacao-Cioccolato”, se ne parla lunedì 22 giugno nel Cluster Cacao e Cioccolato a Expo Milano 2015

37637700100500.00000600.00100900_00C00S

“Il futuro della Cooperazione allo Sviluppo nella filiera Cacao-Cioccolato”, è il tema al centro dell’incontro in programma lunedì 22 giugno, dalle ore 11, nell’Area Teatro del Cluster Cacao e Cioccolato di cui Eurochocolate è Official Content Provider. L’area tematica dedicata al Cibo degli Dèi vuole infatti contribuire a sviluppare il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, proponendo iniziative di approfondimento sui principali temi di attualità che interessano il settore. L’incontro, a scopo divulgativo, è promosso dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), da Eurochocolate e da Fairtrade Italia (marchio di certificazione del commercio equo), in collaborazione con IILA (Istituto Italo-Latino Americano) e Commissione Europea.

L’intento è di favorire il dialogo e il confronto fra i principali attori della Cooperazione allo Sviluppo, pubblici e privati, che nel contesto informale di un Bar Camp potranno condividere le rispettive esperienze e proporre la propria visione sul futuro della cooperazione nella filiera cacao-cioccolato.

dsc_7263_2

Ad affrontare l’argomento, da diversi punti di vista, saranno autorevoli relatori. Il confronto si aprirà con l’intervento di Cristiano Maggipinto, Coordinatore Expo della DGCS. A seguire, Paolo Pastore, Direttore di Fairtrade Italia parlerà di “Fairtrade cocoa: a positive energy for people and planet” e passerà il testimone a Costance Kouadio, Responsabile Comunicazione per la Costa d’Avorio a Expo Milano 2015. Toccherà poi ad Antonella Mori, docente presso l’Università Bocconi, approfondire il tema “Cacao in Bolivia: un esempio di produzione sostenibile”. “Dal Cacao al cioccolato: rete italo-latinoamericana” sarà il tema affrontato da Jose Luis Rhi-Sausi, Segretario Socio-Economico dell’Istituto Italo-Latino Americano mentre il professor Gian Carlo Di Renzo, Presidente ISCHOM, International Society of Chocolate and Cocoa in Medecine, parlerà di “Cocoa, Chocolate and Health”. A seguire Alice Fanti, Responsabile Progetti Cefa Onlus richiamerà l’attenzione su “Development of cocoa and coffee value chains as a strategy for poverty reduction: witch are the midterm perspectives?” mentre Maria Teresa Gatti, Responsabile Comunicazione Fondazione AVSI, affronterà la questione del “Perù, la rivolta anti-narcos dei caocateros“.

L’iniziativa, inserita nel ricco programma di eventi curato dalla Cooperazione italiana allo Sviluppo anche nel quadro dell’Anno Europeo per lo Sviluppo, favorirà uno scambio diretto con i Paesi produttori di cacao presenti a Expo Milano 2015, sia con riferimento ai progetti già finanziati che, in prospettiva, a quelli che potranno essere presentati.

Non mancate!