Official Content Provider :: Cocoa and Chocolate Cluster :: EXPO Milano 2015

IL CLUSTER DEL CACAO E CIOCCOLATO CONTINUA A STUPIRE: ECCO IL COINVOLGENTE PALINSESTO DELLA SETTIMANA CHE VA DAL 29 MAGGIO AL 4 GIUGNO

Ancora una settimana da vivere tutta d’un fiato nel Cluster Cacao e Cioccolato! Dal 29  maggio al 4 giugno, tanti eventi andranno ad animare il vivace palinsesto dell’area eventi all’aperto, gestita e coordinata da Eurochocolate in qualità di Official Content Provider dello spazio dedicato al Cibo degli Dei.

DSC_3900

Lo special event della settimana, in programma sabato 30 maggio dalle ore 12.00 alle ore 14.00, celebrerà il secolare rapporto fra Modica e Kiwanis. In particolare, per i cento anni dell’Organizzazione, il Comune e il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, si stringeranno attorno al progetto umanitario “Eliminate”, volto ad acquistare vaccini per combattere il tetano neo natale e materno in quelle aree povere del pianeta dove la patologia miete migliaia di vittime ogni giorno.

Come di consueto, ad aprire le mattine dell’area eventi all’aperto, saranno tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 11.00 le proiezioni a tema cacao e cioccolato curate fra gli altri da IFAD e Fairtrade. Appuntamento quotidiano con le Chocoa Stories anche dalle ore 14.00 alle ore 15.00, e con uno spazio più ampio, domenica 31 maggio, mercoledì 3 e giovedì 4 giugno.

I fortunati Chocoa Lab, in programma tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.00 vedranno alternarsi il maestro cioccolatiere Pietro Celestre, portavoce del tradizionale Cioccolato di Modica che si esibirà il 1° giugno, e Pia Rivera che, in rappresentanza del rinomato cioccolato Pacari, interverrà venerdì 29 e sabato 30 maggio e poi, ancora, da martedì 2 a giovedì 4 giugno.

Sempre molto partecipati gli appuntamenti in calendario nell’ambito del format Chocoa Experience. Si comincia venerdì 29 maggio alle ore 12.00 con l’attività per le scuole firmata ICAM che riproporrà analoghe iniziative anche mercoledì 3 e giovedì 4 maggio alla stessa ora. Domenica 31 maggio, nella stessa fascia oraria, ad intrattenere il pubblico sarà l’autrice Ivonne Boscaino, che presenterà il libro “Cioccolate. Storie e ricette di una celebre tentazione”.  Nel pomeriggio del 29 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, toccherà a “Pacari: bio, biodinamico, equo e solidale”. Mercoledì 3 giugno, sarà la volta dell’Associazione Scrittori e Sapori: Annarita Briganti, Annalisa Brugnoni e Massimiliano Comparin richiameranno l’attenzione su “Exponovels. Food on the Lake district”. Giovedì 4 maggio, a chiudere la sessione settimanale della fortunata formula Chocoa Experience sarà Icam Linea professionale che porterà sul palco il Maestro pasticcere Benito Odorino.

DSC_9721

Tutti i giorni, da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno, il Maestro Cioccolatiere Pietro Celestre sarà protagonista dei Chocoa Show firmati Modica. Venerdì 29 Maggio dalle 13 alle 14 sarà gradito ospite sul palco del Cluster lo Chef Luca Montersino. Cna Alimentare, con il suo presidente Mirco Della Vecchia, accompagnato da Fabio Fontaneto, Davide Mazzoni e Fabrizio Franzini, appassionerà i visitatori venerdì 29 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 con attività a base di latte e dei suoi derivati per celebrare, in occasione della Festa del Latte promossa da Expo 2015 proprio nella giornata di venerdì 29 maggio, il fortunato connubio con il cioccolato. Sarà firmato Conpait il Chocoa Show di domenica 31 maggio alla stessa ora. A salire sul palco, saranno il Maestro Pasticcere Onelio Napoletani, Delegato regionale Conpait Abruzzo-Marche, con Franco Napoletani, Annamaria Foschi, Stefano D’Arcangelo e Matteo Cipriani. Giovedì 4, a partire dalle ore 15.00, l’associazione  Scrittori e Sapori porterà sul palco il Cooking Show degli chef Adolfo Porta, Carmine Ronga e del pasticcere Carmine Panno.

Ospiti di eccezione dei Chocoa Show, mercoledì 3 dalle ore 19 alle ore 21 e giovedì 4 giugno dalle ore 15 alle ore 17, i ragazzi degli Istituti professionali di Dronero e Busto Arsizio che si esibiranno nell’ambito dei appuntamenti firmati dal Premio Cioccolato Giovani.

DSC_0930

Torna inoltre, sabato 30 maggio dalle ore 19 alle 21, il format Choco Cocktails firmato Planet One in compagnia del barman Daniele Losquadro.

Nell’ambito di Chocoa seeds of Creativity, sabato 30 e domenica 31 maggio, la Chocoa Art by Modica sarà sotto riflettori. Sul palco, lo scultore Antonio Licitra. Sabato 30, alla stessa ora, protagonista indiscussa sarà Elisabetta Illy, che metterà in primo piano la sua esperienza di fotografa con suggestivi reportage nei paesi produttori di cacao. Martedì 2 giugno, alle ore 18.00, il designer Matteo Ragni, presenterà il Chocomates Contest. Con lui, sul palco, i giovani Cem Yilmaz e Ayse Naciye Celebi Yilmaz, Luis Huerta e Isabel Barreiros. Mercoledì 3 giugno sarà la volta de “Il Piemonte fa bene”, fotostorie a cura di Giovanni Menino accompagnato dal fisarmonicista Antonio Disabato.

Venite a trovarci nel Cluster Cacao e Cioccolato: vi aspettiamo!