Official Content Provider :: Cocoa and Chocolate Cluster :: EXPO Milano 2015

L’ECCELLENZA DEL CIOCCOLATO ITALIANO INCONTRA IL PERÙ ICAM E APROCAM RACCONTANO LA FILIERA DELLA SOSTENIBILITÀ

Milano, 26 maggio 2015 – Icam, storica azienda cioccolatiera di Lecco, ha inaugurato oggi il primo dei tre appuntamenti dedicati alla sostenibilità. All’interno di EXPO Milano 2015, nel Teatro del Cluster del Cacao e del Cioccolato, di cui Eurochocolate è Official Content Provider, si è tenuto il primo incontro dedicato al Perù, ai suoi modelli di business etici e sostenibili e alle materie prime che rendono unico questo territorio.

imgDSC_3546

Il tema di Expo 2015 è Nutrire il pianeta, Energia per la vita e, come si evince dalla Carta di Milano, che elabora i fondamenti di questa manifestazione in ottica di disegno di un futuro migliore, ha come obiettivi il “promuovere un equo accesso alle risorse naturali e garantire una gestione sostenibile dei processi produttivi […] avendo cura e consapevolezza della natura del cibo di cui ci nutriamo, alla loro origine e al come e dove vengono prodotti […], per valorizzare i piccoli produttori locali e per promuovere strumenti che difendano e sostengano il reddito di agricoltori, allevatori e pescatori, potenziando gli strumenti di organizzazione e cooperazione”.

Questo appuntamento si inserisce perfettamente in queste tematiche di educazione alla sostenibilità e continua il dibattito sul lavoro etico anche in ottica di business.

Icam, da sempre segue la filiera in modo completo, dalla coltivazione delle fase di cacao fino al prodotto finito, scegliendo personalmente i fornitori e le materie prime direttamente nei paesi di produzione e lavorando insieme a loro in un rapporto di sostegno reciproco e crescita sostenibile.

In Perù, nel cuore dell’Amazzonia, viene prodotto il cacao Bagua, probabilmente il più antico del mondo, coltivato già dal 3000 AC dalla popolazione Mayo-Chincipe che lo utilizzava per la preparazione di bevande.

Per l’approvvigionamento del cacao Bagua, Icam si rivolge direttamente a APROCAM, cooperativa nata nel 2003 che riunisce circa 460 coltivatori di cacao della provincia di Bagua e Condorcanqui garantendo loro le migliori condizioni di lavoro e di profitto.

Dall’incontro tra Icam e Aprocam nasce un nuovo modello di business etico e sostenibile sintetizzato nella certificazione SUSTAINABLE TRADE, fondata sul concetto delle 3P:People, Planet, Palate.

Con il programma 3P ci impegniamo a favorire un mercato equo ed uno sviluppo sostenibile del territorio, contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori – ha commentato il Presidente di Icam Angelo Agostoni –  Ci prendiamo cura delle persone e del pianeta, producendo un cioccolato di altissima qualità.”

Con questo cacao speciale Icam ha realizzato una nuova linea di cioccolato, Vanini, che propone una gamma variegata di ricette esclusive da veri intenditori.

Per noi, Icam non è un semplice cliente, ma un interlocutore con cui sviluppare progetti – ha dichiarato Mario Zuloeta, presidente di Aprocam. Icam rappresenta un socio strategico, un alleato con cui lavorare per raggiungere obiettivi comuni e ripartire i benefici della collaborazione. Grazie al programma Sustainable Trade, Aprocam incrementerà sensibilmente i suoi profitti e i beneficiari diretti saranno i piccoli produttori soci e le loro famiglie, chi coltiva cacao nelle province di Bagua.”

imgDSC_3589

Inoltre Icam ha scelto di appoggiare la rete di progetti di Slow Food a tutela della biodiversità (Arca del Gusto, Presidi, Mercati della Terra) e dal 2015 è sostenitore benemerito della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus. “Slow Food si impegna concretamente da anni – ha dichiarato Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus – nel tutelare piccole produzioni di qualità, fianco a fianco con i produttori di tutto il mondo, aiutandoli nella formazione e nella commercializzazione e supportandoli nella ricerca del giusto riconoscimento del loro lavoro. Siamo contenti quindi di avere un nuovo compagno di strada!”