Official Content Provider :: Cocoa and Chocolate Cluster :: EXPO Milano 2015

La Regione Piemonte protagonista del Cluster Cacao e Cioccolato

«Borghi sostenibili del Piemonte dalla Val Germanasca alle Alpi Marittime». È il tema affrontato durante il talk che oggi pomeriggio, nel Cluster Cacao e Cioccolato di cui Eurochocolate è Official Content Provider, ha visto protagonista la Regione Piemonte, con l’intervento fra gli altri di Marzia Baracchino, Responsabile della Struttura interassessorile temporanea Piemonte Expo 2015 e Responsabile del settore Relazioni esterne e comunicazione – Regione Piemonte.

img_1

Certificati da Environment Park, per conto della Regione Piemonte, i Borghi sostenibili si caratterizzano per il forte orientamento allo sviluppo del turismo sostenibile, sviluppo nel quale l’alimentazione e la cucina giocano un ruolo chiave insieme alla qualità ambientale.

In particolare, a finire sotto i riflettori sono stati Massello e Garessio, due dei 24 borghi sostenibili situati rispettivamente in provincia di Torino e di Cuneo. Ad illuminare il tema, da diversi punti di vista, Lucia Scrima, funzionario del settore promozione turistica e sportiva della Regione Piemonte, Davide Longo, responsabile di Borghi Sostenibili per Environment Park, Antonio Chiadò sindaco di Massello, Loredana Fancoli per la Foresteria di Massello, Sebastiano Carrara e Giorgia Cagna per Garessio.

img_2_low_2

Vista la location, il talk è stato affiancato da un goloso e immancabile showcooking a base di menta e cioccolato proposto dal giovane e talentuoso chef Andrea Dianò che con la sua abilità culinaria ha valorizzato le tipicità del territorio, mentre Laura Travaini, presidente dell’associazione piemontese Scrittori e Sapori ha presentato prodotti e storie legati ai due borghi.

Nel Cluster Cacao e Cioccolato, la Regione Piemonte è stabilmente rappresentata nel Padiglione del Distretti Italiani del Cioccolato che, grazie ad un’idea di Eurochocolate, riunisce alcuni dei territori italiani particolarmente legati alla produzione di cioccolato di qualità.