Official Content Provider :: Cocoa and Chocolate Cluster :: EXPO Milano 2015

Festa nel Cluster Cacao e Cioccolato per il National Day di Cuba

Con una folata di magia caraibica, Cuba ha festeggiato ieri il proprio National Day a Expo Milano 2015, nel Cluster Cacao e Cioccolato le cui aree comuni sono coordinate e gestite da Eurochocolate che, proprio per rendere omaggio al Paese, ha personalizzato ad hoc il palinsesto della giornata.

Dopo l’alzabandiera davanti all’Expo Centre, la delegazione del Paese, guidata dal Presidente della Camera di Commercio di Cuba, Orlando Hernández Guillén è stata accolta dal Commissario Generale di Expo, Bruno Antonio Pasquino. I festeggiamenti sono quindi proseguiti presso il Teatro del Cluster Cacao e Cioccolato con la Chocoa Experience proposta dall’autore Roberto Caraceni, che ha suggerito al pubblico un interessante approfondimento su cacao e cioccolato cubani.

dsc_9037

dsc_9214Nel pomeriggio, nell’ambito del Chocoa Show firmato CONPAIT, Confederazione Pasticceri Italiani, il Maestro Pasticcere Matteo Papagno ha celebrato il National Day di Cuba con un delizioso cremoso al caffè con ganache di cioccolato aromatizzata al rum Havana Club Cuba (18-20%), gentilmente offerto dal Paese.

Significativo e molto apprezzato, il mappamondo in cioccolato, con Cuba messa in particolare risalto grazie ai colori, realizzato dall’Accademia dei Maestri Cioccolatieri Italiani e CNA Alimentare. La golosa creazione è stata simbolicamente donata da Eurochocolate a Hernández Guillén e alla Direttrice del Padiglione Cuba, Miriam Perèz.

Il National Day di Cuba si è concluso al ritmo di musica con l’esibizione lungo il decumano dei ballerini dell’Accademia di balli latinoamericani di Teresa Castaneda, Ibu Akuaru, seguita dal concerto del cantante cubano Leo Wilber, presso la Coop Open Piazza.

dsc_9068_2