Official Content Provider :: Cocoa and Chocolate Cluster :: EXPO Milano 2015

ICAM PROTAGONISTA A EXPO MILANO 2015. TANTI APPUNTAMENTI ALLA SCOPERTA DEL CACAO

Milano, maggio 2015 – ICAM, storica azienda cioccolatiera di Lecco, presenta il suo programma di appuntamenti all’interno di Expo 2015, dedicati a tutti gli appassionati di cacao e cioccolato.

icam0514-02

Nel corso dei sei mesi dell’esposizione universale, all’interno del Cluster Cacao e Cioccolato – di cui Eurochocolate è Official Content Provider del Cluster-  si svolgeranno incontri e degustazioni che vedranno il coinvolgimento di importanti partner come Slow Food, pasticceri di fama nazionale ed internazionale e rappresentanti delle cooperative di produzione del cacao provenienti da tutto il mondo.

Vanini e Slow Food

icam0514-03Vanini, la nuova linea Icam di cioccolato premium realizzato con il migliore cacao proveniente da piantagioni altamente selezionate, sarà protagonista degli incontri-degustazione guidati dai docenti dei Master of Food di Slow Food.

Sono previsti 12 appuntamenti, in inglese e italiano, nel corso dei quali il cioccolato Vanini sarà abbinato ad alcuni prodotti selezionati da Slow Food: distillati, vino, birra e tisane.

Gli incontri si svolgeranno dal 22 maggio al 23 ottobre all’interno del Eurochocolate Roof Garden sopra il padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato con i seguenti orari: 18-19 in italiano, 19.30-20.30 in inglese.

Il Roof Garden sarà anche sede di gustosi appuntamenti di degustazione patrocinata da Caffè Milani che metterà a disposizione le più pregiate ed aromatiche miscele di caffè per esaltare e apprezzare le note aromatiche del cioccolato Vanini.

I Grandi Pasticceri e Linea Professionale

All’interno del padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato, nell’apposita working station si esibiranno circa 65 professionisti della cioccolateria e pasticceria, italiani e stranieri, che utilizzano i prodotti di ICAM Linea Professionale. Gli appuntamenti sono previsti da inizio maggio fino al 14 ottobre.

icam0514-01

Tra i pasticceri presenti Luca Galli di Goloseria Galli di Livigno e Romeo Viganotti da Genova. Questi e tanti altri protagonisti dell’arte cioccolatiera e pasticciera regaleranno ai visitatori esperienze di gusto davvero uniche, dove la tradizione del cioccolato Icam si fonderà con gli ingredienti tipici dei loro diversi territori di provenienza.

icam0514-05

Icam e la sostenibilità

Durante Expo Milano 2015, inoltre, Icam ospiterà le delegazioni di coltivatori di cacao provenienti dai Paesi da cui l’azienda acquista la materia prima. Tra questi il Perù, la Repubblica Dominicana e l’Uganda. I coltivatori racconteranno la loro storia di sostenibilità e la collaborazione virtuosa con la storica azienda di Lecco.

Il 26 maggio sarà organizzato il primo appuntamento sul tema della Biodiversità in America Latina e nello specifico in Perù. In questa occasione, sarà presentato il lavoro svolto da Icam in quelle zone insieme alla cooperativa Aprocam e insieme a Fondazione Slow Food si discuterà della biodiversità in Perù.

ICAM E LE SCUOLE. L’ABC DEL CACAO

Icam apre le porte alle scuole con due progetti dedicati, con l’obiettivo di far scoprire a ragazzi e bambini la filiera trasforma il cacao in cioccolato, anche in un’ottica di educazione alla sana alimentazione. Gli incontri si svolgeranno presso il Teatro del Cluster del Cacao e del Cioccolato: 6 appuntamenti saranno condotti dai formatori di Slow Food, mentre tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13, le scolaresche potranno partecipare ai laboratori organizzati in collaborazione con il PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere).

icam0514-06

Di seguito il programma degli eventi di maggio.

I Grandi Chef di Linea Professionale

Data Chef Provenienza
14 – 15 Andrea Caciotti – Cioccolateria Collefiorito Roma
18 Andrea Galli – Dolce Passione Livigno
19 – 20 Iseppi Mezzaqui – I Sapori del Borgo Antico Modena
25 Luca Galli – Goloseria Galli Novi Ligure (AL)
26 Dulcinea Perugia
28 – 29 L’Artigiano Perugino Perugia

ICAM e le Scuole: L’ABC del Cacao

Data Ora Prodotto
Dal Lunedì al Venerdì Dalle 12 alle 13 PIME

ICAM e la Sostenibilità

Data Cooperativa Provenienza
26 APROICAM Perù

Vanini e Slow Food: Incontri con l’Autore

Data Produttore Prodotto
29 Distilleria Valtellinese Grappa Oro affinata in Botti di Rovere

Per approfondimenti è possibile visitare i siti web:
icamcioccolato.com icamprofessionale.it  vaninicioccolato.com