Official Content Provider :: Cocoa and Chocolate Cluster :: EXPO Milano 2015

IL CIOCCOLATO DI MODICA PROTAGONISTA NEL CLUSTER DEL CACAO E DEL CIOCCOLATO

Al terzo giorno dall’apertura di uno dei più grandi eventi ospitati dall’Italia negli ultimi 100 anni, il Distretto del Cioccolato di Modica, presente presso il Cluster del Cacao e del Cioccolato all’Esposizione di Milano, conferma di essere un’importante protagonista.

Uno dei più grandi Maestri Cioccolatieri e Pasticceri Ernst Knam, nominato Chef Ambassador di Expo 2015, ha scelto di recarsi in visita proprio al distretto del Cioccolato di Modica sottolineando così la notorietà del prodotto. Il Maestro e Chef ha infatti speso delle parole di apprezzamento nei confronti del Cioccolato di Modica ed ha affiancato il Maestro Cioccolatiere, Gianluca Rizza, impegnato nella realizzazione in diretta del mitico cioccolato di iberica filiazione.

cs150503-scivoletto

Nel pomeriggio, dalle 18 alle 21, il palco del Teatro del Cluster del Cacao e del Cioccolato ha visto la presenza dei Maestri Cioccolatieri del Consorzio del Cioccolato di Modica, Andrea Iurato e Gianluca Rizza, i quali hanno dato dimostrazione di come viene preparato il Cioccolato di Modica offrendo al fitto pubblico presente la possibilità di degustarlo. Hanno parlato del prodotto tipico della loro città narrandone l’antica storia: ricordando che il Cioccolato di Modica fin dal 1746 viene preparato secondo una ricetta giunta dalla Spagna nella Contea di Modica. L’intervento dei Maestri Cioccolatieri è stato supportato da un video che ha dato al folto pubblico presente nel teatro la possibilità di conoscere la città e i monumenti più importanti che sono valsi a Modica l’iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Grande interesse ha suscitato la proiezione sulla tecnica settecentesca di produzione del cioccolato di Modica, registrata nella sezione “Dammusu ro ciucculattaru” sezione visitatissima del Museo del Cioccolato di Modica. Distribuito ai presenti il materiale promozionale prodotto dal Consorzio Turistico di Modica.

Apprezzata la performance dello scultore modicano Salvatore Cicero, presente contemporaneamente sul palco del Teatro, impegnato nel proseguimento della scultura di cioccolato