Official Content Provider :: Cocoa and Chocolate Cluster :: EXPO Milano 2015

EXPO MILANO 2015 APRE I CANCELLI FESTOSA INAUGURAZIONE AL CLUSTER CACAO E CIOCCOLATO

Il Cluster Cacao e Cioccolato si è trovato pronto all’appuntamento con Expo Milano 2015, accogliendo in un atmosfera emozionata e festosa le persone che fin dalla mattina hanno varcato i cancelli dell’Esposizione Universale, tornata a Milano dopo oltre un secolo.

DSC_7232Tanti i cittadini e le autorità che hanno calcato il Decumano soffermandosi anche nel padiglione collettivo dedicato al Cibo degli Dei che vede fra i protagonisti alcuni dei Paesi produttori di Cacao: Camerun, Cuba, Costa D’Avorio, Gabon, Ghana, São Tomé e Príncipe.  Presenti, con un ruolo di primo piano, anche i Distretti Italiani del Cioccolato: Torino; Perugia,rappresentato dall’Assessore Regionale alla Cultura Fabrizio Bracco e dal Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni; Modica, rappresentato dal Sindaco Ignazio Abbate e dal Presidente del Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica Salvo Peluso.

«Lo spettacolo scenografico che si è offerto allo sguardo stupito dei visitatori è bastato a ripagarci del lavoro e dell’impegno di questi mesi: siamo lieti di poter finalmente accogliere tutti coloro che da oggi al prossimo 31 Ottobre vorranno visitare Expo Milano 2015», ha commentato il Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci, invitato alla cerimonia di inaugurazione che si è svolta, alla presenza del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi e dei rappresentanti di una ventina di Paesi.

Nella prima giornata dell’Esposizione anche il passaggio delle frecce tricolori e, in serata, la Turandot alla Scala.

DSC_7120Nel Cluster Cacao e Cioccolato dolci appuntamenti verranno proposti per l’intera giornata. Dopo la sorprendente scultura di cioccolato di Andrea Gaspari, i Chocoa Lab proposti da Pacari e la presentazione del libro “La degustazione del Cioccolato” di Roberto Caraceni, la giornata proseguirà con proiezioni video a tema cacao e cioccolato. I Chocoa Show di Cna Alimentare con Mirco Della Vecchia entusiasmeranno la platea a partire dalle ore 15.00. Alle ore 17.00 protagonista sarà Domori, con il suo cioccolato di qualità, frutto del pregiatissimo cacao Criollo. Alle ore 18.00, nell’ambito di Chocoa: Seeds of Creativity, a salire sul palco sarà lo scultore del cioccolato Salvatore Cicero in rappresentanza del Distretto modicano. E proprio Modica, con Andrea Iurato e Gianluca Rizza che si esibiranno dalle ore 19.00 alle ore 21.00, sarà protagonista della prima serata del Cluster Cacao e Cioccolato.

Per tutti i sei mesi dell’Esposizione tante coinvolgenti iniziative aspettano i visitatori tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 21.00 nella grande area eventi all’aperto del Cluster Cacao e Cioccolato.

Vi aspettiamo!!