Official Content Provider :: Cocoa and Chocolate Cluster :: EXPO Milano 2015

Perugina®: La Storia

1907 – Dal cuore di Perugia

Perugia, 30 Novembre 1907. Con un capitale sociale di 100.000 lire, Francesco Andreani, Leone Ascoli, Francesco Buitoni e Annibale Spagnoli fondano la Società Perugina per la fabbricazione dei confetti.

1919 – Inconfondibile Luisa®

Nasce la tavoletta di cioccolato fondente Luisa®, che deve il suo nome a Luisa Spagnoli, una delle fondatrici di Perugina®. La tavoletta Luisa® diventa un prodotto di punta, insieme al Bacio® Perugina® e alle caramelle Rossana®.

1922 Signorina, un Bacio per favore

Nelle mani di Luisa Spagnoli, prende forma un nuovo cioccolatino: cuore di gianduia e granella di nocciole, guarnito da una nocciola intera e ricoperto di cioccolato fondente Luisa®.  Viene battezzato “Cazzotto”. È Giovanni Buitoni a rinominarlo Bacio® Perugina®, mentre Federico Seneca aggiunge il cartiglio.

1939 – Perugina® sbarca in America

L’indirizzo è prestigioso: Fifth Avenue nel cuore di New York, per la conquista del mercato americano.  È un successo ed ancora oggi l’America rappresenta un mercato estremamente importante per Perugina®. Oggi, con Baci® Perugina® è presente in 55 paesi diversi.

Fine anni ’50 – Si prepara il boom  economico

Perugina® coglie le nuove opportunità. È la prima nel mercato italiano a promuovere le nuove “feste” commerciali: 1959 Festa della mamma e nel 1960 è proprio “Perugina®” a dare un significato alla data del 14 Febbraio, San Valentino, diffondendo l’abitudine del dono tra gli Innamorati, il dono di una scatola di Baci® Perugina®.

1957 – Arriva Carosello in TV

Nel 1957 Perugina® è tra le prime ad utilizzare questo nuovo, straordinario strumento di comunicazione che diventerà parte della storia di costume di una Italia che “riparte”.

1965 – Nuovi arrivati

Sono anni di grande fermento: sorge il nuovo stabilimento produttivo, nascono nuovi prodotti. Tra i più ricordati i Carrarmato®, le prime barrette al cioccolato, al latte o fondente e i Cingolato® al cioccolato bianco.

1988 – Perugina® e Nestlé®

Nel 1988 Perugina® entra a far parte del gruppo Nestlé®. Da allora Nestlé® ha continuato ad investire in questo sito produttivo mantenendo lo spirito e i valori che da sempre hanno contraddistinto Perugina®, portando lo stabilimento ad essere uno dei principali siti di Nestlé® in Europa per la produzione del cioccolato.

2005 – I nuovi modi di comunicare

Nel 2005 nasce www.baciperugina.it che ha raggiunto oggi più di  1,4 Milioni di Fan. Nel 2014 nasce anche il sito e-commerce, il nuovo canale di vendita online “I miei Baci per te”: Baci® Perugina®, interprete e comunicatore di sentimenti, si fa ancora più vicino al cuore degli italiani rendendo possibile scrivere in un Bacio® Perugina®  le proprie emozioni, uniche ed irripetibili.