Official Content Provider :: Cocoa and Chocolate Cluster :: EXPO Milano 2015

Claudio Corallo sarà ancora ospite di Eurochocolate nel Cluster Cacao e Cioccolato!

Claudio Corallo sarà nuovamente ospite di Eurochocolate, nel Teatro del Cluster Cacao e Cioccolato! Il fiorentino, l’unico al mondo che coltiva cacao e produce cioccolato nello stesso luogo, São Tomé e Prìncipe, animerà lo special event in programma giovedì 24 settembre, dalle ore 14.00 alle ore 15.00, nel Padiglione tematico dedicato al Cibo degli Dei. Appuntamento speciale anche quello firmato dalla Regione Piemonte che, venerdì 18, alle ore 18.00 porterà sul palco Laura Travaini, presidente dell’Associazione “Scrittori e Sapori” che presenterà con Silvio Bessone Il lato Oscuro del Cioccolato. Come si sono trasformati i gusti e le sensazioni. La conversazione sarà accompagnata dalla degustazione della linea Silvio Bessone “puro cioccolato”.

sul_palco_del_cluster_copia

Da non perdere lo special Sand Art, che venerdì 18 settembre, alle ore 19.00 sarà animato da Giulia Rubenni, alias Ghibli. L’artista si esibirà in un food art show  che vedrà protagonista Cioco, barretta di cioccolato in viaggio in l’Italia che condurrà il pubblico alla scoperta delle bellezze naturali, artistiche ed enogastronomiche del nostro Paese.

Fra gli appuntamenti da mettere in agenda, anche due iniziative che portano la firma di Scicli, città siciliana che in collaborazione con Modica, costantemente rappresentata nel Padiglione dei Distretti italiani del Cioccolato, porterà all’attenzione del mondo le proprie radici e le intramontabili tradizioni, approfittando dello straordinario palcoscenico offerto dal Cluster Cacao e Cioccolato, di cui Eurochocolate è Official Content Provider. Lo farà in due distinte occasioni, mercoledì 23 settembre, alle ore 19.00, ospitando Alessia Scarso, la regista modicana del film Italo, e giovedì 24 alle ore 18.00, presentando al pubblico un’originale bardatura del Cavallo di Scicli, realizzata con un sapiente lavoro certosino utilizzando fiori freschi e personalizzata con le bandiere dei Paesi del Cluster. Nel corso dell’appuntamento, oltre ad assistere ad un’interessante presentazione delle città di Scicli e Modica, i visitatori saranno deliziati con una degustazione delle rinomate Teste di Moro.

delizie_cioccolato

Laboratori, degustazioni guidate, show cooking e molte altre entusiasmanti attività coordinate da Eurochocolate aspettano il pubblico tutti i giorni nell’area eventi del Cluster dove ogni mattina, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, le Chocoa Stories, proporranno interessanti video proiezioni per scoprire i molti aspetti del Cibo degli Dei.  Ulteriori appuntamenti sono previsti anche in altri orari. Di questi, ben 7 saranno firmati da Modica  che sabato 19 alle ore 15.00 porterà sul palco Pietro Celestre e Antonio Licitra. Il primo intratterrà il pubblico con una raffinata degustazione, il secondo darà prova della sua abilità realizzando live sorprendenti sculture di cioccolato. Celestre tornerà sul palco anche domenica 20 alle ore 14.00 e alle ore 20.00, lunedì 21 alle ore 14.00 martedì 22 e mercoledì 23 settembre alle ore 11.00. Due Chocoa Stories, in calendario sabato 19 e domenica 20 dalle ore 18.00 alle ore 19.00, saranno proposte da Birrificio Angelo Poretti, che presenterà la Birra Autunnale in abbinamento con ICAM cioccolato. Alce Nero proporrà una video proiezione domenica 20 settembre alle ore 12.00, mentre lunedì 21 alle ore 18.00 sarà la volta di Progetto Design che firmerà l’appuntamento Oltre il cioccolatino con Massimo Barbierato. Due saranno, infine le Chocoa Stories by Chocoautore in programma sabato 19 settembre: l’appuntamento delle ore 12.00, sarà dedicato a Con Tino Cioccolatino e metterà sotto i riflettori Aurora Marsotto e Chiara Patarino; l’iniziativa delle ore 17.00 vedrà protagonista Ivonne Boscaino che racconterà il connubio fra erotismo e cioccolato.

Pacari, animerà i Choco Lab di venerdì 18, sabato 19 e giovedì 24 settembre alle ore 11.00. Nell’ambito dello stesso format, a salire sul palco martedì 22, alle ore 18.00, sarà Pia Rivera che animerà anche le Chocoa Experience sul tema Pacari: le signore del Cioccolato, in programma domenica 20 alle ore 17.00 e alle ore 19.00.

Sarà, invece, proposto da Domori, l’appuntamento di venerdì 18 alle ore 17.00, mentre la mattina dello stesso giorno, alle ore 12.00, andrà in scena il Gioco con cioccolato proposto da Otto Chocolate e la sua scuola di magia, in collaborazione con Fairtade, organizzazione internazionale che attraverso il proprio marchio di certificazione etica assicura migliori condizioni di vita e lavoro per i produttori e i lavoratori dei Paesi  in via di Sviluppo.

sul_palco_del_cluster_copia

Subito dopo, alle ore 13.00, sarà la volta di Icam Vanini. Icam Linea Professionale, curerà invece la Chocoa Experience che martedì 22 settembre alle ore 17.00 vedrà sul palco Alessandro Boccardo. Ulteriori due appuntamenti, a firma Icam, saranno dedicati alle scuole martedì 22 e giovedì 24 settembre alle ore 12.00. Saranno, infine, proposti da Caffarel gli appuntamenti che martedì 23 alle ore 12.00 e alle ore 14.00 vedranno protagonista il Direttore Marketing  dell’azienda Pierluigi Gallo e Alberto Mangiantini, Amministratore Delegato di Gelati Pepino. Per l’occasione verrà presentato il Gianduiotto Dessert, edizione limitata dello storico cioccolatino appositamente realizzata per Expo Milano 2015.

I Chocoa Show di venerdì 11 prenderanno il via alle ore 15.00 con l’appuntamento by CNA Alimentare che porterà sul palco L’Accademia dei maestri Cioccolatieri guidati da Mirco Della Vecchia. Il giorno seguente, sabato 19 alle ore 19.00, spettacolari Choco Cocktails by Plane One, metteranno sotto i riflettori il cocktail design di Mattia Corunto. Domenica 20 settembre, alle ore 15.00, CONPAIT proporrà Sogno di Vino all’Ombra del Gotico, con Aldo Scaglia. Sarà firmato Pernigotti il Chocoa Show di lunedì 21 alle ore 11.00 che intratterrà il pubblico con l’interessante storytelling di Franco Pini e il cooking show di Luca Gatti e Ferdinando Grisoglio del Consorzio della Nocciola IGP. Martedì 22, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, la Regione Piemonte, firmerà un coinvolgente Chocoa Show con Sacchero Cioccolato e Pasticceria Barbero. Sul palco, Laura Travaini.

Grazie alla sinergia con il padiglione Russia, il main chef Aleksandr Popov proporrà un cooking show a base di pancake russi in collaborazione con CNA Alimentare. Sul palco anche Aleksandr Ektov e Mirco Della Vecchia.

Matteo Losio sarà protagonista di Choco Fusion, in calendario lunedì 21 alle ore 19.00.

Portano firme istituzionali i Chocoa Show di giovedì 24 settembre. Alle ore 15.00, la Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con la Città di Torino, presenterà Il cioccolato di Torino. Declinazioni, abbinamenti e suggestioni di una tradizione unica, con le aziende Boella e Sorrisi ed Avidano Cioccolato. Subito dopo, alle ore 17.00, Le isole Mediterranee proporranno l’appuntamento Sicilia e Creta s’incontrano: Michalis e Toni raccontano l’abbinamento fra cioccolato e fico!

Nell’ambito di Chocoa Seeds of Creativity, martedì 22 settembre, alle ore 20.00, il designer Nicola Bonriposi presenterà il progetto con cui ha partecipato al bando di design Choco Mates Contest.

Anche questa settimana l’Associazione Scrittori e Sapori proporrà al pubblico un programma ricco di eventi: mercoledì 23 alle ore 15.00 i riflettori saranno puntati su Anita Griselli di Art&Kitchen  e Luca Corradino del ristorante Osteria Buragaia. Seguirà, alle ore 17.00, un Cocktail di scrittori e sapori. Alle ore 18.00, protagonisti saranno La Grappa e il Cioccolato.

Tutte le serate si concluderanno con il Dj Set di Radio2! Eurochocolate vi aspetta nel Cluster Cacao e Cioccolato con un mix di suoni e di gusti a partire dalle ore 21.00! Non mancate!