Official Content Provider :: Cocoa and Chocolate Cluster :: EXPO Milano 2015

Nel Cluster Cacao e Cioccolato continuano gli appuntamenti dedicati al Cibo degli Dei – il calendario dal 4 al 10 settembre

A Expo Milano 2015, nel Cluster Cacao e Cioccolato, di cui Eurochocolate è Official Content Provider, continuano senza sosta gli appuntamenti dedicati al Cibo degli Dei.

Nel periodo compreso fra il 4 e il 10 settembre, si susseguiranno 4 special event, di cui tre firmati rispettivamente da Messico, Cuba e Gabon, e uno proposto da Planet One.

Primo, in ordine cronologico, sarà il Messico che sabato 5 settembre, alle ore 17.00 porterà sul palco gli chef Pedro Evia e David Cetina, che presenteranno un piatto tipico a base di cacao. Subito dopo, alle ore 19.00, il campione del mondo di Flair, Bruno Vanzan, sarà protagonista degli spettacolari Choco Coktails by Planet One. Domenica 6 settembre sarà la volta di Cuba che, alle ore 19.00, proporrà il concerto del duo Angelica Mente, con Nicoletta Magnani e Paolo Monari, organizzato in collaborazione con il tour operator Presstours. A chiudere gli special event sarà il Gabon che martedì 8 settembre, alle ore 12.00 presenterà al pubblico La pierre de Mbigou, la particolare pietra estratta nell’omonima località.

dsc_5749_2

Tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 interessanti video proiezioni permetteranno al pubblico di documentarsi sulla filiera del cacao e del cioccolato, scoprendone curiosità e aspetti interessanti. Venerdì 4 settembre, le Chocoa Stories saranno proposte fino alle ore 15.00, martedì 8 settembre fino alle ore 17.00 e giovedì 10 fino alle ore 16.00.

Venerdì 4 settembre, alle ore 15.00, CNA Alimentare firmerà il Chocoa Show che porterà sul palco Marco Abaton, Giuliana Simona Abaton e Francesco Liotta, dell’azienda Il Chinotto nella rete.  Sarà, invece, proposto da Conpait l’appuntamento di domenica 6 settembre alle ore 15.00 con Ida Di Biaggio, Matteo Carloni, Gianfranco Consiglio, Luca e Antonio Casalini. Porterà la firma di Pernigotti lo storytelling con Franco Pini in programma lunedì 7 settembre alle ore 11, seguito subito dopo dallo show cooking con Luca Gatti e Ferdinando Trisoglio del Consorzio della Nocciola IGP. Saranno, infine, proposti da Modica, i Chocoa Show di lunedì 7 alle ore 15.00 e martedì 8 settembre alle ore 18.00, che vedranno protagonisti Angelo Cataldi e Maria Cannata.

È rivolto ai social media manager di Expo, ExpoPhoto, il corso di fotografia tenuto da Andrea Proietti, social manager e fotografo ufficiale del Cluster Cacao e Cioccolato.

dsc_7348

Ad accendere l’entusiasmo del largo pubblico sarà la coinvolgente formula della Chocoa Experience che venerdì 4 settembre alle ore 17.00 metterà sotto i riflettori Domori, con Roberta Giusto. Sabato 5 settembre, alle ore 12.00, sarà la volta di Pastiglie Leone, che porterà sul palco Mariano Geraldi. L’azienda torinese Odilla Chocolat firmerà l’appuntamento delle ore 16.00, con un talk show in cui il Maître Chocolatier Gabriele Maiolani presenterà al pubblico un interessante storytelling dal gusto cioccolatoso. L’evento sarà riproposto anche giovedì 10 settembre alle ore 19.00, questa volta con un goloso cooking show a tema cacao e cioccolato. La via del cacao fra racconto e scienza, è il titolo dell’appuntamento proposto da Faitrade con La Fucina delle Scienze domenica 6 dalle ore 12.00 alle ore 13.00, quando saliranno sul palco Maria Ludovica Todeschini e Lauretta Magrinelli. Icam Linea Professionale firmerà l’appuntamento di martedì 8 settembre, alle ore 17.00, con Lorenzo e Valentina Zuccarello, mentre Pia Rivera animerà l’appuntamento Pacari e le signore del Cacao in calendario domenica 6 alla stessa ora.

Sarà invece il Comune di Novara, con l’Assessore Sara Paladini, ad animare il palco con le Chocoa Experience di venerdì 4 agosto, dalle ore 18.00 e di giovedì 10, dalle ore 12.00: interverranno Gabriella Rovera, Raffaella Fortina e Giovanni Provera.

Saranno proposti da Pacari anche i partecipati Chocoa Lab in programma lunedì 7, alle ore 20.00, mercoledì 9, alle ore 19.00, e giovedì 10 settembre alle ore 18.00.

L’imperdibile appuntamento con il ChocoMates Contest, tornerà martedì 8 settembre, alle ore 20.00 quando, nell’ambito della formula Chocoa: Seeds of Creativity, metterà sotto i riflettori la creatività dei giovani designer Linda Nardone e Paolo Bellisario.

dsc_7326

Mercoledì 9 settembre, l’associazione piemontese Scrittori e Sapori intratterrà il pubblico dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Ad esibirsi in uno spettacolare cooking show sarà lo chef Andrea Dianò, affiancato dalla food blogger e writer Giovanna Hoang. Subito dopo, alle ore 17.00, la Regione Piemonte sarà protagonista della Piemonte Experience che richiamerà all’attenzione del pubblico sui Borghi sostenibili del Piemonte, dalla Val Germanasca alle Alpi Marittime. È prevista la partecipazione di Marzia Baracchino, Responsabile della Struttura interassorile temporanea Piemonte Expo 2015 e Responsabile del settore Relazioni Esterne e comunicazione della Regione Piemonte. A salire sul palco, anche Lucia Scrima, Davide Longo, Sebastiano Carrara, Giorgia Cagna, Antonio Chiadò e Loredana Fancoli. Gli appuntamenti firmati dall’associazione Scrittori e Sapori proseguiranno ore 18.00, con Gusti Diversi, che porterà sul palco Marco Bellora, Marika Leonardi e Ilaria Miglio, Chocolagodorta, con Carla Biscuola, Maria Luisa Gregori e Diego Signini.

Nel Cluster Cacao e Cioccolato, tutte le serate si concluderanno con video e musica a partire dalle ore 21.00: non mancate!