Official Content Provider :: Cocoa and Chocolate Cluster :: EXPO Milano 2015

Expo Milano 2015, il Ghana celebra oggi il suo National Day nel Cluster Cacao e Cioccolato

Musica, balli folkloristici e degustazioni delle migliori qualità di cacao. Così il Ghana, secondo produttore di cacao al mondo, festeggia oggi il suo National Day a Expo Milano 2015. Dopo il cerimoniale istituzionale che presso l’Expo Centre ha visto protagoniste le delegazioni delle autorità italiane e ghanesi, il Ghana Dance Ensemble, corpo di ballo ufficiale del Paese ha animato il Decumano con balli tradizionali, fino a raggiungere il Cluster Cacao e Cioccolato, di cui Eurochocolate è Official Content Provider.

dsc_6099

La visita al Padiglione Nazionale è stata seguita dal «Ghana Businnes Forum», incontro di economia al quale ha preso parte il Presidente del Ghana H.E. John Dramani Mahama. I lavori hanno visto anche la partecipazione di Ekwow Spio-Garbrah (Ministro dell’Economia e dell’Industria), Mawuena Trebarh (CEO, Ghana Investment Promotion Centre GIPC), Nana Oduro Owusu (Managing Director, Cocoa Processing Company Ltd. CPC), Francis Oppong, (Deputy Chief Eexecutive, COCOBOD), Seth Adjei- Baah (President, Ghana Chamber of Commerce & Industry GCCI), Gideon Quarcoo (CEO, Ghana Export Promotion Authority GEPA), Kwadwo Twum-Boafo (Chief Executive, Ghana Free Zones Board GFZB), e Francesco Caccia (Eni Spa).

Fra spettacolari coreografie al ritmo dei tamburi fontonfrom, nel pomeriggio, la festa proseguirà anche grazie al Chocoa Show firmato da CNA Alimentare e alla collaborazione con il Distretto del Cioccolato di Modica: un modo per celebrare con creatività l’incontro fra culture.

dsc_6091

In particolare, alle ore 15.00 il Presidente di CNA Alimentare Mirco Della Vecchia salirà sul palco, affiancato da giovani collaboratori, per presentare al pubblico l’originale rivisitazione di un classico della cucina milanese. Il risotto allo zafferano alle foglie d’oro reinterpretato con l’aggiunta di peperoncino e limone ghanese, sarà protagonista di un invitante tris mantecato con burro di cacao e sovrastato da una stella di massa di cacao 100%, ghanese. Il piatto che accosta volutamente sensazioni diverse (piccante, dolce e aspra) evoca visivamente i colori della bandiera del Ghana, con al centro la stella di Cacao che per questo Paese è prezioso come l’oro.

Il National Day del Ghana proseguirà con l’iniziativa proposta dal Distretto del Cioccolato di Modica. Alle ore 18, il Maestro Cioccolatiere Pietro Celestre preparerà live classico cioccolato di Modica, utilizzando cacao ghanese. La performance sarà intervallata da musica e canti tradizionali del Ghana Dance Ensemble per una giornata all’insegna del connubio fra creatività e tradizioni.

dsc_6305